NEOSARTORIA
ApotropaiciNeosartoria è un brand con l’obiettivo di diffondere l’arte sartoriale tramite la produzione di prodotti quasi completi che permettono di vestire temporaneamente i panni di un sarto. Prodotti interamente fatti a mano ed assolutamente unici perchè vengono completati dall’utente finale che può, quindi, personalizzarli a proprio gusto rendendoli irripetibilmente originali: ognuno può scegliere una propria trama di cucitura e tonalità di filato che contradistinguono la propria borsa.
I prodotti Neosartoria sono idrorepellenti, 100% animal free e progettati per essere sempre autentici: la pelle, grazie all’effetto pull up, si consuma mostrando tonalità sempre più chiare, più si utilizzano e più diventano belli.
Per raccontare chi è dietro a questo progetto, abbiamo chiesto a Donato e Gaetano:
“Da cosa trae ispirazione il vostro design?”
Il progetto per noi è conservazione della memoria, può nascere da una tradizione o da una semplice “usanza”, un ricordo del passato che vogliamo conservare per sempre e proiettarlo nel futuro.
Neosartoria per esempio nasce dal ricordo d’infanzia del mestiere di entrambe le nostre nonne, la sarta.
Da qui, la volontà di diffondere e valorizzare l’arte sartoriale e il ruolo tradizionale delle sartorie di un tempo, veri e propri centri di aggregazione sociale dove, imparando a cucire, si creava una sorta di comunità.
La sartoria tradizionale e il mestiere del sarto stanno ormai perdendo il proprio fascino, c’è il pericolo che più nessuno possa rivivere quella appagante sensazione di produrre qualcosa per sé o per gli altri. Nell’era ipertecnologica tutti si muovono di corsa, non solo fisicamente ma soprattutto mentalmente e ci resta sempre meno tempo per noi.
Neosartoria si pone l’obiettivo di diffondere l’arte sartoriale tramite la produzione di prodotti quasi completi che permettono di vestire temporaneamente i panni di un sarto.
Così nasce Zaira, una borsa shopper fai-da-te e super personalizzata da comporre con tutti gli strumenti forniti nel Kit: tessuto, ago e filo.
Concettualmente abbiamo immagazzinato in un prodotto la bellezza della sartoria artigianale, individuando un semplice processo, alla portata di tutti, quello che porta un ago e un filo ad attraversare dei fori su un tessuto.
In pochi passaggi si può imparare a cucire e quindi personalizzare il prodotto, perché non esiste un solo modo per completarlo, ma infiniti, e ognuno può scegliere o progettare quello che più lo rappresenta.
L’utente instaura così un doppio legame: col prodotto, in quanto sarà egli stesso a costruirlo tecnicamente, e con l’arte della sartoria artigianale, di cui diventa custode e portatore sano, un legame emozionale ed empatico che rende il prodotto unico.
vieni a trovarci
INDIRIZZO
VIA BELTRANI 32 , 76125 TRANI (BT)
LUNEDI-SABATO
9:00 – 13:30 | 15:30 – 19:00
domenica
10:00 – 13:00
CONTATTI
Phone
G. SCARPA | 340 365 3393
R. IEVA | 334 281 5353
E. SAVINO | 340 818 5701