Seleziona una pagina

ZIC ZIC

C. Lamanna, S. Tarantini, L. A. Cavallo
“zic-zic” è un modo di dire dialettale, vuol dire “perfetto, ma per puro caso”.
ZIC ZIC è un’associazione di promozione sociale nata nel luglio 2017 con l’intento di promuovere la cultura del libro, dell’arte grafica e illustrata, con particolare attenzione al mondo della tipografia e delle metodologie di stampa artigianali, attraverso la programmazione di eventi, mostre, workshop e laboratori e attraverso l’ideazione di manufatti editoriali, stampe e prodotti cartacei. 
 
Approfondiamo alcuni dei loro progetti
 
LUOGHI COMUNI
Luoghi comuni è il workshop di stampa a caratteri mobili organizzato in collaborazione con Antica Tipografia Portoghese e con l’esperienza e la docenza del tipografo Gennaro Zaccaria, da cui nasce una collezione di sei poster che utilizzano detti popolari e modi di dire come decorazione, raccontando un territorio nella sua forma primordiale, il linguaggio. 
 
 
MEDITERRANEI

Poster che raccontano il paesaggio della Puglia, in un gioco di contrasti e sovrapposizioni. Una fotografia in bianco e nero stampata in Risograph, a cui si sovrappongono in una serigrafia le essenze tipiche della macchia mediterranea.

 
Abbiamo chiesto anche a Claudia, Silvia e Lilia da cosa traggono la loro ispirazione:
“Ziczic è l’idea di dar vita a una piccola casa editrice che si occupi di microeditoria autoprodotta e che ha come principale filone di ricerca e pubblicazione la narrazione di luoghi, paesaggi e storie con linguaggi inediti e supporti di fattura artigianale: questo è quello che ispira i nostri progetti.”
 

vieni a trovarci

INDIRIZZO

VIA BELTRANI 32 , 76125 TRANI (BT)

LUNEDI-SABATO

9:00 – 13:30 | 15:30 – 19:00

domenica

10:00 – 13:00

CONTATTI

Phone

G. SCARPA | 340 365 3393
R. IEVA | 334 281 5353
E. SAVINO | 340 818 5701

Translate »