Seleziona una pagina

TEXiTY

Shiski Concept Space

TEXiTY è una linea di formelle decorative in legno da utilizzare come rivestimento-boiserie di superfici murarie, che ripotano quale trama decorativa il tessuto del centro storico di diverse città pugliesi.

Sono state selezionate alcune città-campione che per la morfologia del loro tessuto urbano potessero raccontare in breve il territorio regionale rispetto a tre fasce di progressiva altitudine sul livello del mare: centro storico di ambito costiero, centri storici di ambito collinare, centri storici dell’altopiano pugliese. Per ciascun ambito e per ciascuna città è stato definito un frame che potesse descrivere il nucleo centrale del tessuto, comprensivo di elementi caratterizzanti come la cattedrale, il castello e i diversi edifici monumentali che costellano le città pugliesi.

La base di legno, tela perfetta per l’incisione dei vari frame, funge da cassero per quelli che sono gli elementi di risalto della trama ovvero porzioni di resina a diversa colorazione. La resina di base è chiara così da richiamare il colore della pietra, materiale principale dei centri storici pugliesi. La base chiara si puntella di elementi a contrasto, resina di colori più scuri che richiamano la tradizione pugliese (verde, blu, terra) identificando la posizione degli edifici monumentali di ciascuna città ricadenti nel frame. Infine, si è sviluppata anche una variante in cui il tessuto urbano è descritto da una lama di vetro retroilluminato ottenendo risultati spaziali completamenti diversi pur utilizzando la stessa base.

I prototipi della linea di formelle TEXiTY sono stati esposti al Salone del Mobile di Milano 2017 in collaborazione con due imprese pugliesi: Fiorebanisteria di Fiore Filippo & Figli di Altamura e Vetri d’Arte di Maria Concetta Malorzo di Brindisi. Oltre l’esperienza del Salone il progetto ha poi trovato applicazione in alcune installazioni di interior design.

Per raccontare chi è dietro a questo progetto, abbiamo chiesto a Roberta e Giuseppe:

“Da cosa trae ispirazione il vostro design?”

L’idea scaturisce dalla volontà di connettere due elementi peculiari pugliesi quali  la manifattura tradizionale delle materie ceramiche e le morfologie dei centri storici locali, che si caratterizzano e si differenziano in base alla diversa porzione di territorio sul quale sono sorti.

Questa volontà è riscontrabile già nella scelta del nome del progetto che, infatti, nasce dall’ unione di due termini: TEX derivante da texture, parola connessa sia alla lavorazione delle superfici che al significato di “frame” (una parte del tutto); iTY terminazione della parola city.

vieni a trovarci

INDIRIZZO

VIA BELTRANI 32 , 76125 TRANI (BT)

LUNEDI-SABATO

9:00 – 13:30 | 15:30 – 19:00

domenica

10:00 – 13:00

CONTATTI

Phone

G. SCARPA | 340 365 3393
R. IEVA | 334 281 5353
E. SAVINO | 340 818 5701

WorkShop di AutoCostruzione

Shiski Concept Space

Ti sei mai chiesto come si passa da un disegno su carta ad un oggetto realizzato?
Vuoi imparare a costruire un complemento di arredo con il legno?
Stiamo progettando un nuovo spazio nel centro storico di Trani e abbiamo bisogno di te!

NON rimanere a GUARDARE e partecipa anche tu al workshop di autocostruzione di Shiski Concept Space
Leggi il programma e gli obiettivi e non esitare a contattarci

OBIETTIVO
Fornire a tutti gli interessati le conoscenze di base circa le buone pratiche di autocostruzione nel campo del design e sperimentazione diretta delle stesse.

UNISCITI A NOI

Scopri e usufruisci dei nostri servizi e dei nostri spazi espositvi per dare valore ai tuoi progetti.

vieni a trovarci

INDIRIZZO

VIA BELTRANI 32 , 76125 TRANI (BT)

LUNEDI-SABATO

9:00 – 13:30 | 15:30 – 19:00

domenica

10:00 – 13:00

CONTATTI

Phone

G. SCARPA | 340 365 3393
R. IEVA | 334 281 5353
E. SAVINO | 340 818 5701

Translate »